Skip to main content

The neverending story.

Vita e miracoli di un consulente.
Per la morte aspetterei ancora un po’ possibilmente.

Chi l’avrebbe mai detto, eh?

La mia storia è semplice: sono di natura curioso e la mia curiosità mi ha fatto fare decine di lavori ed esperienze diverse.

Attenzione: questi testi potrebbero contenere citazioni nerd.

Ah, un’ultima cosa: i titoli potrebbero farti venire voglia di cantare.

1995 – 2018

Turn around, look at what you see

Sono nato un freddo lunedì nel gennaio del 1995.

Ho sempre avuto la passione per il marketing, anche senza saperlo: quando avevo 7 anni vendevo (i giovani oggi direbbero che “flippavo”) i giocattoli che non usavo più fuori dal cancello di casa.

Negli studi me la cavo discretamente bene: nel 2015 vengo selezionato (24 studenti in tutta Italia) per Lab4energy , il programma sperimentale della Fondazione Eni Enrico Mattei sulle nuove energie. Sono uno dei soli 3 studenti selezionati che non frequentano un liceo scientifico o tecnologico.

Preso il diploma e mentre studio in Università, non resto con le mani in mano: lavoro come lavapiatti e cameriere in un ristorante, come barista in un golf club, come speaker in radio e organizzo eventi e festival musicali. Coordino anche la comunicazione di alcune campagne elettorali (amministrative e regionali, entrambe vinte).

Nel 2018, infine, arriva il primo lavoro in azienda.


2018

Reach the stars, fly a fantasy

Ah, le prime esperienze.

Il primo vero lavoro, la prima fiera di settore, i primi clienti e il primo milione di fatturato.
Per l’azienda, non per me, altrimenti starei già vendendo corsi da Dubai.

Inizio a gennaio in tirocinio, ad aprile il contratto a tempo determinato fino a dicembre, a settembre interrompo il T.D. per l’indeterminato. Brucio le tappe e non potrei essere più motivato. Tutto questo fino al 2020…


2020

Show no fear

È il 2020 e le cose non è che inizino proprio per il verso giusto.

9 marzo. Lockdown. Cassa integrazione. Non vedo prospettive di ritorno, è il momento di cambiare.

Arriva una proposta da Vigevano: cosa faccio? Non ho mai vissuto da solo e fare 180 km ogni giorno non è la più invitante delle opzioni.

Alla fine, vinco la paura: rinuncio al mio primo lavoro a tempo indeterminato, faccio le valigie e inizio un nuovo capitolo della mia vita.


2021

The birth of a new day

Lavoro full-time in un’azienda bellissima, ma questo non mi soddisfa. Non mi sento al 100% delle mie capacità, sono indietro rispetto agli altri colleghi e mi sento insicuro. Decido quindi di frequentare un master in digital marketing e la mia vita cambia drasticamente.

È un salto nel vuoto, a volte metto addirittura in dubbio la mia scelta: le rate del master sono altissime, la scadenza dell’affitto arriva puntuale ogni mese e il mio stipendio non basta. Come se non bastasse è stato dichiarato il coprifuoco e la mia giornata si divide in casa-ufficio-casa.

Lavoro dalle 8 alle 18, alle 18.30 inizia la lezione: ho giusto il tempo di farmi una doccia e preparare qualcosa da mangiare mentre prendo appunti durante la spiegazione.

Nonostante la fatica e le palpebre che calano, inizio a capire che questo è ciò che voglio fare nella mia vita e che sono pronto a lanciarmi per inseguire il mio sogno: ora o mai più.

Rinuncio al mio secondo contratto a tempo indeterminato e torno a Crema. L’avventura ha inizio.


2022

The answer to a neverending story

Sono tornato a casa. Ho rinunciato alle mie sicurezze e sono pronto a rimettermi in discussione.

È il 28 febbraio 2022 e, nonostante i tempi non siano ancora migliorati dal 2020 (qualche giorno prima la Russia ha invaso l’Ucraina), decido che è il momento di fare un altro passo verso il mio futuro: apro la partita IVA.

A fine 2022 il mio guadagno netto mensile è già superiore rispetto al mio stipendio da dipendente. Nel 2023 quintuplico il fatturato del 2022.

Oggi mi dedico ad aiutare aziende e professionisti a migliorare la propria presenza online.